La borsa o borsone da tennis è il complemento necessario per chi pratica il tennis con una certa frequenza. Comoda, capiente, resistente…ci serve di sicuro per trasportare le nostre racchette, le scarpe, l’abbigliamento tecnico e le palline…ma anche per metterci dentro di tutto, da quello che ci serve per lo spogliatoio e la doccia, fino agli occhiali da sole, le bevande e gli integratori e…le chiavi della macchina!
Insomma, diventa il nostro “bagaglio completo” per praticare al meglio la nostra passione.
Come per tutte le attrezzature da tennis, anche per le borse da tennis esistono numerose proposte sul mercato, che possiamo scegliere in base alle nostre esigenze.
Non è un caso infatti che spesso, quando troviamo le “nostre” scarpe da tennis, una volta consumate tendiamo a riacquistare lo stesso modello di scarpa (o comunque siamo restii a cambiare), perché abbiamo il timore di non ritrovare le caratteristiche giuste in un altro paio di scarpe.
» Scegli tra le diverse categorie di interesse
Se puntiamo alla capienza, sicuramente il borsone da tennis è la scelta più indicata. I più capienti sono quelli indicati come porta racchette da 12/15 telai; di solito hanno 3 comparti grandi, uno dei quali spesso termico per preservare telai e corde dagli sbalzi termici.
Dotati di altre tasche aggiuntive, ci permettono di portarci appresso tutto quello che ci serve, con la massima comodità.
Ovviamente, più il borsone è grande e capiente, più è voluminoso e ingombrante. Non sempre praticissimo e comodo da “manovrare”.
Per chi punta invece sulla praticità, l’alternativa al classico borsone sono gli zaini porta racchette da tennis, dotati di tracolle e tasca porta racchette (di solito una o due al massimo). Comodi anche per chi si reca al circolo con lo scooter o la moto, magari soprattutto durante la stagione estiva.
Anche se di dimensioni ridotte rispetto al classico borsone, alcuni zaini offrono sufficiente capienza, oltre che per le racchette da tennis, anche per trasportare comodamente scarpe, abbigliamento e palline. Tutto ciò che serve per giocare a tennis in tranquillità, riservando magari lo spazio nell’armadietto del circolo per quanto ci serve per la doccia o altro.
La scelta e quindi l’utilizzo della borsa o dello zaino, come intuitivo, vanno un po’ in base alle proprie preferenze, a seconda che si abbia necessità di avere tutto con sé (soprattutto magari durante i tornei), per cui conviene puntare su un borsone capiente; oppure si prediliga l’agilità ed il peso/ingombro ridotto, in tal caso la scelta dello zaino sarà sicuramente da preferire. Per quanto rigurda le borse c’è da dire anche che ne esistono di capienze ridotta, per 3, 6 o 9 racchette, che si collocano un po’ a metà strada tra le soluzioni presentate. Anche se più maneggevoli e meno ingombranti, di solito però le borse in questi formati non incontrano grandi preferenze, proprio perché sono soluzioni che rimangono “a metà strada” risolvendo solo in parte le necessità dei praticanti